Progettazione di spazi verdi per aziende

Gli spazi verdi aziendali necessitano di essere progettati con attenzione perchè hanno un importante valore dal punto di vista comunicativo: conferiscono forza e identità all’azienda, migliorano la sua immagine, sottolineano la sua attenzione per l’ambiente e l’intenzione di trasmettere benessere e comfort a chi li vive e li abita.

Archè Outdoor Design realizza progetti unici di spazi verdi per aziende, ristoranti, uffici, bar e aree commerciali, agriturismi, ville per matrimoni ed eventi, centri wellness e spa dove verde e design si fondono senza soluzione di continuità con il contesto, evocandone il carattere naturale.

I progetti di verde aziendale hanno un elevato valore decorativo: i fari sono puntati sull’estetica dello spazio attraverso scelte cromatiche armoniche, materiali pregiati, piante e vegetazione alloctone oppure autoctone per favorire la biodiversità e ridurre al minimo il consumo idrico, equilibri di forme e volumi nella scelta degli arredi outdoor. E se un progetto deve essere bello ed esteticamente accattivante, è importante che sia anche funzionale e duraturo nel tempo: per garantire questo Archè si occupa anche dello studio e della realizzazione del più adeguato impianto di irrigazione e della piantumazione di alberi e siepi studiati su misura in relazione alle caratteristiche dello spazio esterno in oggetto.

Aziende, ristoranti, uffici, bar e aree commerciali

Realizzazione di spazi e ambientazioni verdi nelle seguenti aree aziendali:

  • parcheggi
  • ingressi
  • giardini e parchi
  • terrazzi
  • aree di sosta per i dipendenti
  • aree relax per i visitatori

La progettazione di Archè Outdoor Design prende in considerazione tutti gli elementi che sono necessari per rendere unico e speciale uno spazio esterno: piantumazione di prato, piante, alberi, aiuole e fiori e relativi impianti di irrigazione; selezione dei materiali e degli arredi per esterno (complementi, divani e sdraio, tavoli e sedie); installazione di pergole e tendaggi; opere di muratura e posa delle pavimentazioni per esterno; creazione di laghetti e fontane.

Agriturismi, ville per eventi, centri wellness e SPA

Realizzazione di spazi e ambientazioni verdi:

  • ingressi
  • giardini
  • parchi
  • parcheggi
  • terrazzi
  • balconi

La progettazione di Archè Outdoor Design include tutti gli elementi necessari per rendere unico e speciale lo spazio esterno: piantumazione di prato, piante, alberi, aiuole, fiori e relativi impianti di irrigazione; selezione dei materiali e degli arredi per esterno (complementi, divani e sdraio, tavoli e sedie), comprese le cucine per esterno per allestire un’area dining all’aperto; tendaggi ombreggianti e pergole bioclimatiche di diversi tipi adatte per giardini e per terrazzi; creazione di laghetti e fontane; minipiscine a sfioro il cui bordo si fonde con la superficie dell’acqua.

Ogni progetto verde in azienda può essere minimal o di grande impatto, ciò che conta, è che lo spazio individuato rappresenti l’identità aziendale.
Per raggiungere questo obiettivo viene seguito un iter preciso di lavorazione che include queste fasi:

Fase 1) Sopralluogo

Sopralluogo dello spazio esterno sul quale realizzare l’intervento di progettazione: lo spazio viene guardato “a occhio nudo”, valutato in tutte le sue parti, misurato.

Fase 2) Idea & Disegno

Elaborazione dell’idea progettuale che viene riportata su carta, con un disegno a mano libera che riesce a trasmettere tutto il fascino, il calore, la bellezza autentica di un progetto sartoriale, fatto su misura, personalizzato direttamente dalla mano del progettista. Nel disegno il cliente potrà immaginarsi a livello figurativo come sarà fatto il suo spazio esterno: quali piante, quali murature e profili, quali pavimenti da esterno, quale arredo.

Fase 3) Stesura del progetto

Al disegno a mano libera segue la realizzazione di una tavola tecnica e di un rendering in 3D realistico che visualizza il risultato finale dell’ambientazione progettata. Insieme al progetto si procede con l’analisi dei costi e la formulazione del preventivo finale.

Fase 4) Realizzazione del progetto

Dopo l’approvazione, il progetto passa in mano alla parte operativa della squadra, per realizzare l’intervento stabilito sullo spazio esterno: preparazione del cantiere, assistenza, supervisione, rilascio della garanzia sui lavori svolti completano l’esito del progetto.

Contattaci per fissare il sopralluogo