Progettazione Spazi Verdi per Privati

Nella realizzazione di spazi verdi esterni come giardini, terrazzi e balconi, è molto importante la fase di progettazione: consente di studiare gli spazi e le forme, per valutare la tipologia di piante, alberi e/o fiori da inserire, per scegliere con attenzione gli accostamenti e i materiali, per realizzare in fase finale lo spazio che il Cliente desidera, personalizzato in relazione ai suoi desideri e alla sua personalità.

Affidarsi a progettisti del verde esperti che sono in grado di realizzare uno studio d’insieme degli spazi e delle forme dell’area verde per contestualizzare gli interventi da attivare è davvero molto importante.

Archè Outdoor Design realizza progetti di spazi verdi per privati:

  • giardini
  • terrazzi
  • balconi
  • barriere antirumore

A seconda dello spazio esterno in oggetto, Archè Outdoor Design crea suggestivi scenari ispirati a estetica, eleganza e funzionalità. Ambienti esterni per vivere il più possibile all’aria aperta, dove trascorrere il proprio tempo libero con il massimo comfort, dove godere appieno di ogni spazio.

Ciò è possibile grazie all’impiego di materiali pregiati, di piante selezionate e di soluzioni innovative che garantiscono alle ambientazioni la giusta atmosfera e, nel contempo, la necessaria funzionalità:

  • Una collezione di arredi per esterno eleganti e pratici: complementi, divani e sdraio, tavoli e sedie.
  • Pergole bioclimatiche di diversi tipi adatte per giardini e per terrazzi e tendaggi ombreggianti.
  • Cucine per esterno in acciaio inox, resistenti alle intemperie, per allestire un’area dining all’aperto.
  • Pavimentazioni per esterno che rispondono a esigenze di versatilità, qualità e resistenza: mattonelle in pietra naturale, grès porcellanato e legno, piastrelle in granulati e monoliti decorativi, soluzioni con masselli autobloccanti. Pavimenti da esterni ecologici, realizzati in materiale riciclabile al 100%, che non necessitano di trattamenti e che non scoloriscono con l’esposizione agli agenti atmosferici. Una piccola impronta segno di un piccolo grande passo per il pianeta.
  • Minipiscine a sfioro il cui bordo si fonde con la superficie dell’acqua, creando un’illusione ottica suggestiva.

Lo spazio esterno dei sogni è multifunzionale e si completa con oggetti e arredi che migliorano la qualità della vita: eco-consapevoli, architettonici, intelligenti. E ovviamente, belli. Le piante e gli alberi sono sempre presenti nel lavoro di Archè Outdoor design: vive, in crescita, in piena fioritura, che lasciano filtrare la luce per trasmettere vibrazioni positive. Per mantenere in salute lo spazio creato, lo staff si occupa anche di progettare e realizzare un adeguato impianto di irrigazione studiato su misura e della piantumazione degli alberi e delle siepi invididuati.

L’outdoor design è un gioco meraviglioso: negli spazi esterni Archè Outdoor Design porta un mix equilibrato di ricerca estetica e funzionalità, abilità manifatturiera e rispetto dell’ambiente, con interventi per armonizzare gli spazi e conferigli personalità.

Per raggiungere questo obiettivo viene seguito un iter preciso di lavorazione che include queste fasi:

Fase 1 – Sopralluogo & Ascolto

Sopralluogo dello spazio esterno sul quale realizzare l’intervento di progettazione: lo spazio viene guardato “a occhio nudo”, valutato in tutte le sue parti, misurato.
Prima di qualsiasi progettazione è fondamentale eseguire uno studio preliminare di come è orientata la casa e lo spazio esterno che la circonda. Ciò consente, ad esempio, di suddividere lo spazio in una pluralità di zone distinte ma collegate, definite o sottolineate da linee curve semplici e precise, con siepi che creano movimento e conferiscono unità al disegno.
Ascolto del cliente, per coglierne le esigenze e i desideri, ma anche la personalità: è importante che lo spazio viva delle caratteristiche di chi lo abita.

Fase 2 – Idea & Disegno

Elaborazione dell’idea progettuale che viene riportata su carta, con un disegno a mano libera che riesce a trasmettere tutto il fascino, il calore, la bellezza autentica di un progetto sartoriale, fatto su misura, personalizzato direttamente dalla mano del progettista. Nel disegno il cliente potrà immaginarsi a livello figurativo come sarà fatto il suo spazio esterno: quali piante, quali murature e profili, quali pavimenti da esterno, quale arredo.

Fase 3 – Stesura del progetto

Al disegno a mano libera segue, ove necessario, la realizzazione di una tavola tecnica e un fotomontaggio realistico che visualizza il risultato finale dell’ambientazione progettata. Insieme al progetto si procede con l’analisi dei costi e la formulazione del preventivo finale.

Fase 4 – Realizzazione del progetto

Dopo l’approvazione, il progetto passa in mano alla parte operativa della squadra, per realizzare l’intervento stabilito sullo spazio esterno: preparazione del cantiere, assistenza, supervisione, rilascio della garanzia sui lavori svolti completano l’esito del progetto.

Contattaci per fissare il sopralluogo