Back

Un giardino studiato per te

Accostamenti curati

Creare un giardino studiato su misura per il cliente richiede una pianificazione attenta e una considerazione dei gusti personali, delle abitudini, delle esigenze specifiche dettate anche dalla tipologia di struttura architettonica cui fa da contorno, nonché delle condizioni ambientali del luogo.

Ecco alcuni esempi di piante, cespugli e fioriere ornamentali che potrebbero essere inclusi in un giardino personalizzato:

Cespugli ornamentali: Arbusti come l’ortensia, il viburno, il rododendro, l’agrifoglio, il lauro e il bosso, possono essere usati come siepi o per creare aree di interesse nel giardino. Le diverse varietà di arbusti, come ad esempio il filadelfo, offrono fioriture e fogliame diversi per stagione. Restando in questo ambito anche le rose sono sempre un’ottima scelta per i giardini grazie alla loro bellezza e al loro profumo. Ci sono molte varietà tra cui scegliere, dalle rose rampicanti alle rose arbustive, e una vasta gamma di colori.

Erbe aromatiche: Le erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia, il timo e la menta possono essere coltivate in fioriere o aiuole. Non solo aggiungono aroma al giardino, ma sono anche utili in cucina. Ideale anche al lavanda per la sua eleganza, specie per bordi, fioriere e persino come siepe profumata.

Fioriere ornamentali: Le fioriere in terracotta o ceramica possono contenere fiori annuali o piante perenni e possono essere posizionate strategicamente per creare punti focali nel giardino così come anche delle vere strutture in cemento, o altri materiali, create appositamente per lo scopo.

Piante rampicanti: Piante rampicanti come la bougainvillea, la clematide o il glicine possono essere utilizzate per arricchire pergolati, recinzioni o muri.

Piante perenni: Le piante perenni come le peonie, i gigli o i lupini possono fornire un tocco di colore continuo ogni anno.

Piante acquatiche: Se il giardino include un laghetto o una fontana, le piante acquatiche come il loto, la ninfea o la papiro possono aggiungere fascino e biodiversità.

Irrigazione: aspetto ormai imprescindibile e parte integrante della progettazione specie per avere sempre un giardino in ottima salute anche d’estate.

Illuminazione: importante l’illuminazione per il giardino, che può trasformare l’ambiente di sera e creare un’atmosfera accogliente e favorire maggiore sicurezza.

Pavimentazione: diverse possono essere le scelte dei materiali. La pavimentazione permette la vivibilità del giardino, con la costituzione di vialetti, camminamenti, aree in cui allestire salotti esterni.

Tutto questo è parte importante del nostro lavoro.